giovedì 30 luglio 2015

BELVEDERE MARITTIMO, SI ALZA IL SIPARIO SU NDF 2015 IL FESTIVAL DELL’ARTE PIROTECNICA

Inizio in grande stile per la cinque giorni di ‘Note di Fuoco’ manifestazione organizzata dall’associazione CreativaMente. Nella  prima serata spazio ai ‘tesori’ naturali del luogo, al teatro e alla musica

Nella cornice dello splendido lungomare di Belvedere Marittimo, è andata in scena la prima serata di Note di fuoco - ndf15, la kermesse giunta ormai alla sua settima edizione, organizzata dall’associazione CreativaMente. Prima di dare ufficialmente avvio all’edizione 2015 dell’evento, l’organizzazione ha voluto rivolgere un sentito ricordo alle vittime della tragedia di Modugno che ha coinvolto la ditta Bruscella B.I.G. Fireworks. 
Tantissimi, fin dalle prime ore, i turisti presenti in città. Ad aprile le danze il tour ciclistico ‘Pedalando sotto i fuochi’, una gita in mountain bike, a cura dell’Associazione Asd Belvedere – Ciclone. Gli appassionati delle due ruote hanno potuto ammirare le bellezze della città cosentina partendo dal lungomare per poi giungere  nel centro storico in Piazza Castello.  
Lungo le vie del villaggio Ndf15, tra gli stand dei tanti espositori, si sono esibiti alcuni artisti di strada, il tutto accompagnato dall’ottima musica della banda musicale comunale di Belvedere Marittimo ‘Santa Cecilia’ che ha allietato il numeroso pubblico. 
Nel piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, i giochi del Luna Park hanno intrattenuto i giovani, mentre nelle due aree destinate alle esibizioni si sono alternati momenti culturali e d’intrattenimento. Nella zona Capo Tirone, all’interno del suggestivo anfiteatro, si è svolta la presentazione del libro ‘Il morso della taranta’ di Francesco Scarcello, accompagnato dalle musiche de ‘La Carovana dei Bugiardi’.
Nell’area spettacoli, in Piazza Mercato, si sono esibiti prima i ragazzi diversamente abili  dell’associazione ‘Progetto Oasi’ che hanno portato in scena ‘La patente’ di Luigi Pirandello, ed a seguire ha concluso la serata il gruppo musicale composto da Roberto Risorto (tastiere), Roy Panebianco (chitarra) ed alla voce due straordinarie interpreti:  Federica Perre e Fil Mama.
Stasera il secondo appuntamento con Note di Fuoco – ndf15 vedrà protagoniste la musica e la danza. La prima sarà celebrata da Lac Trio, composto da Francesca Calabrò (voce), Mario D’Ambrosio (basso) e Giuseppe Viggiano (chitarra), la seconda dalle scuole di danza ‘Life Energy Extreme’ di Sara Cianni, ‘Club Culttto’  di Paola Failla e ‘Attitude’ di Maria Assunta Occhiuzzi.
C’è molta attesa, inoltre, per le esibizioni piromusicali divenute un autentico emblema dell’estate cosentina e calabrese. La prima è in programma venerdì sera a mezzanotte con ‘Sfumature del mare’. Ma già per questa sera gli organizzatori promettono grandi sorprese.  

d.a./Labecom 
Belvedere Marittimo, 30 luglio 2015 

Nessun commento:

Posta un commento